Cucine su misura per dimore storiche o modernissimi loft

Architetto cucina

Cucine su misura CM Linea, in acciaio inox 18/10 AISI 304, legno di recupero finemente trattato e marmo lavorato a mano

Quando ci sa appresta a rinnovare parte dell’arredo di casa, uno degli aspetti che non bisognerebbe mai trascurare è quello della valorizzazione degli elementi che rimarranno al suo interno, quei punti cardine dell’architettura che rendono ogni abitazione unica nel suo genere. Se diamo uno sguardo più accurato ai nostri ambienti e li mettiamo in relazione ad altre strutture, ci rendiamo conto che ogni progettazione è studiata per rispondere a differenti esigenze e a diverse visioni d’insieme. Oggi vorremmo portare alla vostra attenzione l’analisi delle dimore storiche collegata a quelli che invece sono dei moderni loft urbani, due concezioni di casa molto diverse eppure così simili in alcuni aspetti. Ci concentreremo in particolare sull’ambiente delle cucina, cuore dell’open space del loft e gioiello delle abitazioni lussuose.
 

Come le cucine su misura rispondono alle differenti esigenze di stile?

Ci troviamo davanti a due composizioni strutturali molto diverse. Da una parte troviamo infatti spazi interconnessi da archi, colonne e da una quantità di stucchi e decorazioni murarie il cui scopo è quello di condurre ad un’estetica sontuosa ed elegante. Dall’altra abbiamo uno spazio privo di divisioni, dallo stile marcatamente pulito e privo di decorazioni. Un aspetto che per accomuna queste due abitazioni è l’enorme quantità di luce naturale che filtra dall’esterno, costituite nella prima da enormi finestroni incassati nel muro, mentre nella seconda da vetrate che corrono lungo parte delle pareti esterne. Questa concezione comune di un luogo che sia quanto più possibile luminoso, si riflette quindi in maniera positiva sia sulle strutture portanti, che ne vengono risaltate, che sull’arredamento che vi si colloca all’interno. Ecco perché giunti alla ristrutturazione, ciò che vi consigliamo è la progettazione di cucine su misura che possa soddisfare i principi di propagazione della luce e di valorizzazione delle architetture, come già accennato in precedenza.


Come si integrano le cucine su misura all’interno degli spazi?

Dobbiamo innanzitutto procedere nella descrizione di quelle che sono le caratteristiche principali di queste cucine interamente di produzione artigianale. Ci può venire in aiuto CM linea, un’azienda che da più di trent’anni crea cucine lussuose customizzate rigorosamente Made in Italy le cui parti sono composte da:
●    acciaio inox 18/10 AISI 304
●    legno di recupero finemente trattato
●    marmo lavorato a mano

Questi materiali si mescolano in maniera eccellente sia all’interno di case ricche di decori, che in moderni appartamenti minimali nell’insieme. Ciò che infatti puntano ad ottenere è la totale riflessione della luce che possa illuminare maggiormente l’insieme degli elementi presenti. Sia nell’una che nell’altro, la cucina verrà dotata delle più funzionali attrezzature e dei migliori elettrodomestici di ultima generazione poiché sebbene si tratti nella prima di dimore storiche, il comfort non deve mai essere tralasciato.
Se siete intenzionati ad un cambiamento in casa, non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione.

 


Vedi anche
10/06/2019