Le cucine personalizzate uniche e artigianali

Se desideri una piccola opera d'arte e artigianato in casa tua, scegli le cucine personalizzate

Quando in una giornata si dispone di più tempo da dedicare ad altre attività oltre che al lavoro, ci si rende conto di come azioni come quella di cucinare diventino più piacevoli e fantasiose. La possibilità di sbizzarrirsi in piatti arditi e di sperimentare nuove ricette è indubbiamente legata alla disponibilità tempistica ed a quella di energie ed in giorni meno frenetici queste aumentano in maniera considerevole. Per stimolare la nostra creatività e farci ispirare possiamo servirci dei numerosissimi ricettari online o addirittura seguire classi digitali che ci permettano di imparare i segreti dei grandi chef comodamente da casa. Per mettere in atto tutti i passaggi appresi è dunque importante disporre di uno spazio e di una struttura che sia in grado di supportare le vostre diverse necessità, da quella di avere un piano spazioso alla volontà di una credenza a scomparsa. Entra qui in scena la cucina personalizzata, un progetto d’arredo ideato per soddisfare le più specifiche esigenze. Sarà come avere a casa vostra una cucina da ristorante stellato in cui poter ricreare i piatti che tanto avete amato assaporare.
 

Come ideare la perfetta cucina personalizzata?

Se si desidera elaborare una elegante e completa cucina personalizzata bisogna partire dal delineare alcune caratteristiche che permetteranno alla struttura di essere lo specchio personale dei vostri desideri. Queste specificità di baseranno su:
 -    le funzionalità di cui abbisognate
 -    il design che vi identifica
 -    la disposizione utile alle vostre esigenze
Le funzionalità di una cucina sono il cuore strutturale che comprende le componenti principali, come il piano cottura ed il lavello, unite agli elementi tecnologici, come forno e frigorifero. È importante che siano presenti tutte le parti di vostro interesse e nella forma tecnica che più preferite. In questo modo la cucina sarà di semplice e confortevole utilizzo.
Si dovrà poi passare a delineare il design che più gradite. In consiglio è quello di immaginarvi il paesaggio più rilassante e gradevole possibile, traslandolo poi nello stile della vostra cucina personalizzata. Per degli spunti di design, leggete questo articolo.
 

La disposizione di una cucina personalizzata

Quello che spesso si tende a trascurare quando anziché affidarsi ad una cucina su misura, ci si lascia ammaliare da quelle di produzione industriale, è il collocamento dei complementi all’interno dello spazio a nostra disposizione. Nell'acquisto di una struttura già impostata come quelle industriali, non vi è la possibilità di variare di molto tale movimento dei pezzi e questo causa una peggiore gestione dell’ambiente che non sempre si rende confortevole all’utilizzo. Il grande vantaggio della cucina personalizzata è invece quello di essere progettata secondo le nostre reali necessità di comfort ed anche quello di sfruttare la metratura nel migliore modo. La struttura disegnata secondo le vostre esigenze permette una più libera creatività in cucina e sarà il vostro migliore supporto chef in casa.
 

Cosa significa rivolgersi a degli esperti per risolvere una propria necessità?


Ve lo spieghiamo prendendo ad esempio CM Linea, l'azienda del bresciano che realizza cucine personalizzate al pari di un gioiello!
Artigiani, artisti, designer, architetti di spazi interni. Tutte professioni che si adattano bene a descrivere chi opera in questa azienda: le cucine personalizzate che realizzano sono infatti il risultato dell'esperienza unita all'amore per le cose eleganti e funzionali.
Secondo questi progettisti, ciò che distingue il valore di un prodotto da un altro, oltre ovviamente alla qualità dei materiali, è proprio l'incipit: un progetto realizzato in forma unica è come un'opera d'arte, una scultura, qualcosa che acquisisce immediatamente la preziosità che solo l'unicità può avere.
Le cucine personalizzate sono esattamente questo: create ad hoc per il cliente, rispettando  quello che è già esistente all'interno della casa e dando contemporaneamente forma ad un nuovo spazio, dove sia il proprietario di casa che l'ospite possano sentirsi accolti.
Dalla cappa in acciaio inox, alla scelta del piano di cottura, al legno di recupero, ogni piccolo dettaglio ne fa ciò che le distingue: cucine personalizzate uniche!

 


Vedi anche
13/03/2017
04/09/2017
31/10/2016
27/11/2017
11/09/2017
19/06/2017