Le ultime tendenze per la tua cucina di lusso made in Italy

I vantaggi e la classe della strutture e dei componenti in acciaio inox all'interno delle lussuose cucine italiane

Quando si parla di cucine tendiamo a dimenticarci quanto la decisione dei materiali e le forme scelte incidano sulla qualità e la fruibilità di un ambiente che quotidianamente utilizziamo. Nello specifico, la scelta del materiale con cui comporre gli elementi strutturali è essenziale al mantenimento nel tempo della cucina e primo costituente dell’estetica della zona. Le ultime tendenze dal mondo del design vedono la cucina in acciaio inox tra i primi posti a livello di bellezza e funzionalità.

Perché scegliere l’acciaio inox?

L’acciaio inossidabile è ottimale come scelta da utilizzare in cucina. Grazie al suo elevato tenore di cromo, non arrugginisce ed ha una forte resistenza alla corrosione derivante da liquidi aggressivi, spesso utilizzati per pulire ed igienizzare le superfici su cui si cucina. La caratteristica finitura metallica dell’acciaio rende i complementi d’arredo ed il piano cottura estremamenti brillanti e l’eleganza che deriva dalla continuazione dell’uno con l’altro, senza stacchi cromatici o di materiale, concorre a creare quello che gli architetti, durante gli anni dello Stile Liberty, definivano come “progettazione globale”. In questo tipo di progettazione l’arredo è strettamente legato all’ambiente che lo contiene e viene pensato in una visione di unità tra tutte le parti.

Uno stile urbano all’ultima moda

La cucina in acciaio inossidabile si inserisce all’interno della forte tendenza in ambito di design che vede lo stile Industrial sempre più utilizzato ed apprezzato. I complementi d’arredo che rispondono a questo gusto sono caratterizzati da:
*     uno stile semplice e moderno
*     l’utilizzo di materiali “poveri” come metalli e legno
*     simmetria tra le parti
tutti elementi che concorrono ad un’estetica fortemente contemporanea, ma non per questo meno lussuosa. Sebbene questo stile si sia sviluppato inizialmente nella New York degli anni ’60 e ’70 , si è ben presto espanso ed ha trovato per ogni paese, una più caratteristica connotazione. Il gusto italiano ha portato ad un ammorbidimento delle linee rette che nell’arredo oltreoceano è particolarmente squadrato.


La praticità degli elementi in acciaio

Una delle caratteristiche principali dell’acciaio inox nelle cucine è la sua estrema praticità per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione delle superfici. Sappiamo che in questo ambiente pensare di non sporcare nulla è quasi un mito. Come nelle più grandi cucine, anche in casa l’estro artistico viene seguito da una buona dose di riordino e di lavaggio. Sebbene sia parte inscindibile della preparazione e della cottura di pietanze, non sempre dopo aver cucinato si avrebbe la voglia di pulire. Ecco perché essere aiutati da superfici e piani cottura facilmente lavabili consente di dedicare meno tempo a questa fase per concentrare tutte le nostre energie e la nostra creatività sui cibi. Non essendo un materiale poroso come la pietra o che presenta incanalature come l’affiancamento delle mattonelle in ceramica, l’inox si presta ad una pulizia antibatterica profonda e di rapida esecuzione.
 


Vedi anche
07/08/2017
12/11/2018
26/03/2018
18/12/2017
Archivio